Rivolgi i tuoi occhi su di me

Santissima Signora, Madre di Dio, la sola totalmente pura d’anima e di corpo, tu superi ogni purezza, ogni verginità, ogni castità. Unica dimora di tutta la grazia dello spirito, oltrepassi senza confronto anche gli angeli in purezza, in santità d’anima e di corpo.

Rivolgi i tuoi occhi su di me, colpevole, impuro e macchiato nella mia anima e di corpo dalle tare della mia vita : le passioni e i piaceri. Libera il mio spirito dalle sue passioni, santifica e raddrizza i miei pensieri quando corrono all’avventura; regola e dirigi i miei senti, scuoti la detestabile e infame tirannia delle miei inclinazioni e passioni impure, distruggi in me l’impero del peccato.

Al mio spirito pieno di tenebre e miserie dona la sapienza il consiglio, perché io mi possa correggere dalle mie colpe e dalle cadute, e perché, liberato dalla notte del peccato, io sia degno di glorificarti e di esaltarti liberamente, o sola vera madre della vera luce, cristo nostro dio. Solo con lui e per lui, tu sei Benedetta e Glorificata da ogni creatura visibile e invisibile, ora e sempre, nei secoli dei secoli.

Amen